FiiO FH1 In Ear Monitor doppio ingresso con driver Knowles – Hi-Fi alla portata di tutti

Premetto che sono molto esigente essendo un audiofilo. . E che ho sempre odiato le cuffie di questo tipo. Alta qualità costruttiva e audio, comodità. Sono questi gli aggettivi più adatti a queste cuffie. Forse non sono praticissime ma comode e stabili una volta indossate. Le ho ricevute da poco ma sin dai primi ascolti sono rimasto davvero soddisfatto per la qualità audio, ottima anche la dinamica e la separazione dei suoni con una scena sonora mai confusa anche ad alti volumi di ascolto (utilizzata con ampli cuffie fiio alpen e17 che esalta la qualità). Ma forse è il mio orecchio, le altissime frequenze non sono dettagliatissime ma questa differenza la si avverte solo confrontando con cuffie professionali (confrontate con cuffie grado).

Qualità del suono buona ma una piccola pecca che si può migliorare è aggiungere il cablaggio adatto ad iphone 7 o altri successivi magari aggiungendo pochi € o preparare un kit auricolari e cavi dedicati così da poter facilitare il cliente nella scelta del prodotto.

Le uso con un fiio q1 mark ii collegato all’iphone. Il suono è fantastico e sono comode. Le uso prevalentemente con il cavo balanced, ma il suono è ottimo anche con l’altro cavo in dotazione.

Ho aspettato 3 mesi prima di fare questa recensione, perché in campo audio serve sempre del tempo per valutare bene un prodotto, in particolare per evitare di dare troppo peso alle impressioni del primo minuto, che sono spesso troppo parziali. Parto subito dagli aspetti negativi, perché sono veramente pochi. Innanzitutto, pur essendo intrauricolari dotati dei classici controlli da smartphone, non sono indicatissime per l’uso in mobilità, in particolare sui mezzi pubblici. Non fraintendete, io le utilizzo tutti i giorni sui mezzi pubblici, ma per il tipo di iem e soprattutto per il verso in cui vanno indossate, possono risultare poco immediate ad esempio sia da indossare che da togliere. Inoltre il cavo, seppur assolutamente a prova di attorcigliamento, è lunghetto, e richiede degli accorgimenti per non farsi intralciare nei movimenti, e soprattutto per non agganciare borse e zaini altrui mentre ci si muove. Il tutto si può risolvere con una clip (non inclusa), ma che obbiettivamente non uso perché non le sopporto. Il secondo aspetto negativo è che, per la natura estremamente dettagliata del suono, potrà capitarvi di sentire ogni tanto delle tracce con una resa non ottimale, perché saltano fuori dei difetti insiti nella registrazione o dovuti al dispositivo utilizzato, io le utilizzo principalmente con lo smartphone, come penso molti farebbero vista la tipologia di cuffiette. Detto ciò, la qualità costruttiva è molto alta e c’è una cura estrema nei dettagli sia estetici, che funzionali, come ad esempio la varietà degli inserti nella confezione, che permettono di adattarsi a diverse grandezze di orecchie, che resa del suono. Io personalmente utilizzo quelli grigio/rossi che hanno un suono leggermente più corposo rispetto a quelli neri. Poi per il resto il suono è materia soggettiva, però sicuramente si tratta di una iem estremamente dettagliata, ma senza risultare fredda, in quanto la resa sui bassi come si legge anche in altre recensioni è molto dinamica, senza sacrificare ne gamma media, che è forse uno dei punti di forza assoluti della cuffia (alcune voci, in particolare femminili, diventano ipnotiche con queste cuffie) ne alta, seppur risulta evidente un po’ di rolloff sui picchi più elevati.

  • IEM consigliatissime
  • Bene ma non benissimo
  • Valgono quello che costano e anche qualcosa di più!

Balanced tuning and precise frequency division Hi-Res Audio certified Detachable cable design Over-the-ear design In-line remote control Built-in microphone for quality phone calls Metal Hoop:Blue for Left/ Red for Right 90 Degree L-shaped Plug Plug Frequency Response: 20Hz – 40 KHz Driver Type: 1Dynamic + 2 BAs (Knowles) knowles-33518 Impedance: 26Ω Sensitivity: 106dB/mW Maximum Input: 100mW Plug Type: 3.5mm + 2.5 mm Cord Length: 120cm Single Earbud Weight: 3.65g

Vengo da 6 anni di cuffie yamaha eph-100, usate su un lettore fiio x5. Queste cuffie le ho prese in sostituzione. Le ho da un mesetto e per ora non posso che parlarne bene, sono comode e soprattutto i medi e gli alti sono molto definiti. I bassi nella norma ma mai invasivi.

Ottimo suono e buona fattura.

Lineamenti FiiO FH1 In Ear Monitor doppio ingresso con driver Knowles

  • Clicca qui
    per verificare la compatibilità di questo prodotto con il tuo modello
  • FiiO FH1 è l’auricolare In-Ear contenente il sistema di emissione a 2 altoparlanti ibridi e armature bilanciate, con cavo staccabile in standard MMCX
  • Progetto ibrido dinamico con armature bilanciate, per raddoppiare il dettaglio
  • L’apprezzatissimo Driver Knowles 33518
  • Ottone, per un suono fluido e naturale
  • Altoparlante con membrana in titanio, per un basso potente

Abbinate a dac/amp q1 mark2 semprefiio danno una resa sonora veramente superlativa. Avrei gradito appena un pò più di enfasi nei bassi.

Prima di scrivere questa recensione ho voluto usarle un po’ per farmi un’idea. Sono un amante dell’ascolto in cuffia, specialmente con dispositivi diversi dal solito smartphone. Avendo tutti dispositivi fiio e dopo aver distrutto le ottime rha ma750, ho voluto provare queste fh1. Che dire, suonano bene, decisamente v-shape. Forse troppo predominante il basso rispetto alle altre frequenze ed è per questo che do 3 stelle, bisogna smanettare parecchio con l’equalizzatore per arrivare ad un livello accettabile di equilibrio.

Comprato in elternativa a marchi piú noti dopo aver letto varie recensioni. Qualità audio e, a mio avviso, costruttiva molto elevata, utile il cavo di scorta anche se con jack da 2,5. Bassi potenti ma equilibrati.

FiiO FH1 In Ear Monitor doppio ingresso con driver Knowles Miglior acquisto

Summary
Review Date
Reviewed Item
FiiO FH1 In Ear Monitor doppio ingresso con driver Knowles
Rating
4.5 of 5 stars, based on 10 reviews